da 50 anni,il modo migliore di fare la spesa

Facebook Spesa Abate   Facebook Spesa Abate

La sostenibilità ambientale

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri,
ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.”

Barone Robert Baden-Powell

Un gruppo di lavoro trasversale, composto da varie funzioni aziendali, spinto proprio da quei valori che da sempre connotano la nostra azienda, ha attivato un programma di ricerca e sviluppo destinato all’adozione di soluzioni di sviluppo sostenibile, a salvaguardia e rispetto dell’ambiente.

Il progetto ha il duplice obiettivo di pianificare una sostituzione delle tecnologie obsolete, con un intenso programma di ristrutturazione dei punti vendita esistenti, e di introduzione delle stesse nei punti vendita di prossima apertura.


ILLUMINAZIONE INTERNA

Per l’illuminazione delle aree interne è impiegata la tecnologia LED di ultima generazione ad alta efficienza per i reparti speciali. L’illuminazione delle aree vendita , depositi, laboratori è realizzata con plafoniere elettroniche con tubi T5. Gli impianti sono comandati con programma orario secondo circuiti di appartenenza (luci commerciali, luci servizi, depositi) e in alcuni locali (bagni, spogliatoi) sono comandati da rilevatori di presenza.

ILLUMINAZIONE ESTERNA A LED

Per l’illuminazione delle aree esterne è impiegata la tecnologia LED di ultima generazione ad alta efficienza, comandate dal sistema BMS tramite sonda crepuscolare.

ASCENSORI ELETTRICI E TAPIS ROULANT

La maggior parte degli elevatori presenti nelle strutture sono di tipo elettrico che garantisce, a parità di prestazioni, un rilevante risparmio elettrico e un notevole contributo dal punto di vista dell’impatto ambientale rispetto ai tradizionali ad olio. I tapis roulant sono controllati da sistemi STOP e GO per funzionare ad intermittenza. La soluzione consiste semplicemente nell’avviare il tappeto mobile solo se un passeggero transita attraverso ad uno dei piani di imbarco. L’impianto continua a funzionare per un tempo prestabilito e programmabile, che consente al passeggero di lasciare i gradini ancora in movimento, a meno che un altro utente voglia utilizzare l’impianto. Se l’impianto funziona consuma energia, se non funziona il consumo è praticamente nullo.

CONDIZIONAMENTO

Le unità di trattamento aria sono equipaggiate con modulatori di frequenza (Inverter) installati sui motori dei ventilatori di mandata e ripresa aria; il controllo dell’inverter è effettuato mediante l’impiego di sonde di CO2, sonde di temperatura, umidità, ecc. Ciascuna Unita’ di trattamento è dotata di sistema FREE-COOLING per immettere, nei periodi dell’anno in cui la temperatura esterna e’ idonea, aria negli ambienti. In alternativa all’impianto centralizzato sono impiegati condizionatori autonomi ad alta efficienza e basso consumo, SPLIT-SYSTEM, dotati di inverter.

IMPIANTI FRIGO

Per quanto riguarda la riduzione di effetto serra di tipo indiretto legato al consumo energetico, sono state adottate diverse soluzioni: installazione di centrali frigo complete di inverter, sottoraffredamento del liquido nell’impianto a bassa temperatura, recupero termico del calore di condensazione per la produzione di acqua calda ad uso sanitario, ottimizzazione parametri di funzionamento delle utenze (valvole elettroniche, sbrinamento intelligente, set point flottante, ecc….), banchi frigo equipaggiati di chiusure (surgelati, latticini,carne ) per garantire una migliore conservazione dei prodotti freschi e riduzione degli sbrinamenti elettrici, ventilatori elettronici a basso consumo ed alta efficienza, illuminazione a led.

SMALTIMENTO RIFIUTI

La gestione puntuale del ciclo dei rifiuti con attrezzature ed impianti per lo smaltimento e’ uno dei segni distintivi della ns azienda. Cosi’ contribuiamo a ridurre le emissioni di gas serra, sia attraverso il riuso dei materiali che attraverso un loro utilizzo come combustibile.

ECO FRIENDLY

La gestione dell’etichettatura, per esporre il prezzo degli articoli presenti nei negozi, avviene sfruttando le nuove tecnologie di trasmissione infrarossi, che rivolte ai nostri sistemi di etichettatura elettronica , ci consentono di abbandonare la tradizionale stampa su carta. Inoltre grazie alla presenza dei monitor LFD (Large Format Display) che gestiscono la visualizzazione del nostro volantino elettronico, i nostri negozi, hanno quasi del tutto eliminato le locandine cartacee.